Cybersonica
Cybersonica
Cybersonica


RHYS CHATHAM VENERDI' 28 MARZO
in concerto: G3 | GUITAR TRIO  for numerous electric  guitars, el. bass and drums, with  

Xabier Iriondo
gtr | Steve Piccolo bass | Ramuntcho Matta gtr | Paolo Cantù gtr |
Daniele Malavasi
drums | Nicola Ratti gtr | Luca Ciffo gtr |

Pictures for Music' by Robert Longo will be screened


Applicare la teoria delle serie armoniche allo strumento rock per eccellenza -la chitarra elettrica- e infondere nel rigore del minimalismo l'euforica fisicità del punk, come  in un'immaginaria session tra John Cale o Tony Conrad e i Ramones!   Questa la dichiarazione d'intenti di Rhys Chatham, compositore newyorkese e parigino d'adozione, classe 1952, allievo di Morton Subbotnik, La Monte Young e dello stesso Tony Conrad, e poi mentore e collaboratore di Glenn Branca e Sonic Youth. Chatham è recentemente assurto agli onori della cronaca (anche non strettamente musicale) per l'opera che il comune di Parigi gli commissionò in occasione della notte bianca del 2006: una sinfonia per 400 chitarre elettriche, eseguita sulla scalinata della basilica del Sacro Cuore, a Montmartre.
Uno  spettacolo maestoso, 12 ore di musica solenne eppur leggiadra, capace di lambire i territori dell'avanguardia con sorprendente naturalezza.  
Di pari fascino è il progetto che Chatham porta in tour europeo, il GUITAR TRIO , presentato il 28 marzo da O' a Milano e organizzato insieme a Die Schachtel: una partitura per (almeno 3) chitarre elettriche, basso e batteria che prevede l'attivo coinvolgimento della scena musicale locale: di volta in volta Chatham suona infatti con i musicisti (più o meno famosi: questo sta alla scelta degli organizzatori) della città in cui approda, istruiti prima a distanza e conosciuti di fatto poche ore prima del concerto; in questo modo creatività, caso e improvvisazione si innervano nel progetto, rendendolo ancora più intrigante e vivo. In occasione della data milanese, Chatham si accompagnerà alle chitarre di Xabier Iriondo, Ramunchto Matta, Paolo Cantù, Nicola Ratti e Luca Ciffo; al basso Steve Piccolo e Daniele Malavasi alla batteria. La session si avvale inoltre della proiezione di “ Pictures for Music ” serie di lente immagini in dissolvenza, appositamente prodotte per GUITAR TRIO nei tardi anni ‘70 dall'artista newyorkese Robert Longo.

RHYS  CHATHAM (NY - Paris / Table of The Elements) nel progetto GUITAR TRIO
www.myspace.com/rhyschatham < http://www.myspace.com/rhyschatham >  
www.rhyschatham.com < http://www.rhyschatham.com >   



Info, bios & more : 02 66823357 |   website : http://www.o-artoteca.org


è una collaborazione O', L.A.B., Die  Schachtel .


Contact
Press | o@o-oartoteca.org

Copyright Cybersonica 2003