News    Programs    Residency    Artists
Editions     About     Contact      SUPPORT

 

POSTCARDS FROM ITALY    
1st February 2014 17:00/22:00

Giulio Aldinucci  Alberto Boccardi  Enrico Coniglio  Nicola Di Croce  Giovanni Lami  Ennio Mazzon  Attilio Novellino  Pietro Riparbelli Franz Rosati  Matteo Uggeri


un progetto di AIPS_Archivio Italiano Paesaggi Sonori e Gianmarco Del Re
 

sabato 1 febbraio 2014  h.17.00 installazione audiovisiva
; h.20.00 concerto in tre set




 

Sabato 1 febbraio  dalle 17.00 alle 22.00, O’ insieme a AIPS presenta ‘Postcards From Italy’ – Giulio Aldinucci, Alberto Boccardi, Enrico Coniglio, Nicola Di Croce, Giovanni Lami, Ennio Mazzon, Attilio Novellino, Pietro Riparbelli, Franz Rosati e  Matteo Uggeri
.

Postcards from Italy è un progetto collettivo lanciato da Giulio Aldinucci e Attilio Novellino e ispirato all’omonima rubrica tenuta da Gianmarco Del Re su Fluid Radio, tesa a tracciare le coordinate, seppure incomplete, della scena elettroacustica italiana.
 


A seguito di una open call dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori (AIPS), ciascuno degli autori ha realizzato una registrazione ambientale in un luogo specifico della zona o della città in cui risiede, da utilizzare come base per una soundscape composition. I field recordings così raccolti, sono poi stati ridistribuiti in forma anonima agli altri partecipanti, in modo che ognuno, intervenendo sul materiale fornito da un altro autore del gruppo, potesse realizzare una composizione in assoluta libertà, con l'unico vincolo di utilizzare per intero la registrazione ricevuta. 
Le risultanti tracce sonore sono poi state raccolte nel CD omonimo, prima uscita della neonata etichetta Oak Editions, di Alessio Ballerini e Francesco Giannico, fondatori di Aips. 
 


Dopo una prima tappa di presentazione del progetto a Londra, con un’installazione audio/video alla galleria di arte sonora SoundFjord e un live al Cafe OTO, in cui elementi ed idee di quei materiali sonori originari sono serviti da base per una serie di improvvisazioni, il collettivo è ora ospite a Milano da O'. 
 
Ad un concerto articolato in tre set che vedrà nuove inedite collaborazioni fra i diversi membri dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori, farà da cornice un’installazione audio/video ideata e realizzata da Gianmarco Del Re, Ennio Mazzon e Franz Rosati volta a indagare il concetto di identità legato a quello di luogo attraverso i field recordings del collettivo Aips, e con immagini in super8 e minidv girate in Italia in paesi abbandonati e nelle new town sorte all’indomani della conseguente delocalizzazione dovuta a terremoti o frane. L’installazione, si avvale altresì di materiale d’archivio proveniente dal Belìce/Epicentro della Memoria Viva di Gibellina.
 


 

AIPS – Archivio Italiano Paesaggi Sonori è un collettivo di soundscapers italiani. Il "Paesaggio Sonoro" (Soundscape) introdotto da Schafer è come una “sinfonia incompiuta e senza forma di cui siamo contemporaneamente i compositori, gli esecutori e gli ascoltatori”. Lʼintento del gruppo è quello di promuovere la cultura dei paesaggi sonori e i soundscapers italiani, performers/musicisti che si cimentano in live electronics e creano installazioni artistiche audiovisive connesse al concetto di soundscape composition.



http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it



door 5 (solo per il concerto alle 20.00)



**non perdete l’abitudine, siate puntuali



More info here:
   

> Contact

O’ is a non-profit organization that promotes different art languages through exhibitions, lectures, concerts, labs, performances and editions. It hosts an international Artist in Residence program, O’A.I.R. where space, time and resources are offered to support the creative process. In collaboration with record label/publishing house Die Schachtel, O’ often produces live performances & projects with renowned avant-garde artists and composers.

O'
via Pastrengo 12
20159 Milano
Italy

phone +39 02 66823357
on@on-o.org
CREDITS © 2009 Soundohm by Die Schachtel. All rights reserved.
See our privacy and copyright statement for more information.
Web: UAU Studio

> Write Us

Open the form

> Mailing list

Sign up for our newsletter full of events, exibitions, projects and open calls